Residenza Toscanelli

Residenza Toscanelli

Tra atmosfere passate ed epoche vissute, ripercorri seicento anni di storia.

Storia della Residenza Toscanelli

L’edificio dove sorge la Residenza, denominato Palazzo Toscanelli e attualmente di proprietà della famiglia Gherardi Del Turco, è appartenuto per secoli alla famiglia Toscanelli, precisamente fin dal ‘400. In questo prestigioso edificio visse Paolo dal Pozzo Toscanelli (1389-1482), celebre astronomo, geografo e matematico. Fu Maestro di Filippo Brunelleschi, che spesso si avvalse della sua esperienza durante la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore, simbolo stesso della città di Firenze ed autore di una celebre carta del globo terracqueo, commissionata da Cristoforo Colombo. Una targa apposta sull’edificio ne ricorda le opere.

Palazzo Toscanelli è stato anche teatro di una avvincente storia d’amore. Infatti ai piedi dell’edificio, un architrave di una porta murata ancora visibile, ricorda una delle storie più romantiche della Firenze medicea. L’anno è il 1575 e Francesco I, successore di Cosimo I, aveva una relazione con la bellissima Bianca Cappello (la bella facciata della residenza di lei si può ancora vedere al n. 26 di Via Maggio).

Per unire Palazzo Pitti, ove risiedevano i Medici, a Casa Cappello si iniziò a costruire un passaggio sotterraneo per permettere ai due amanti di raggiungersi lontano da occhi indiscreti. L’opera non venne mai ultimata, ma la porta murata di Palazzo Toscanelli ricorda tuttora la storia dei due amanti.